Allevatore serio o scucciolatore

17 maggio 2020 News ed eventi

Come possiamo distinguere un allevatore serio da uno scucciolatore?  Allevatore serio o scucciolatore?

Questa differenza è molto importante da capire per scegliere il nostro compagno di vita senza brutte sorprese.

Partiamo dalla definizione di “allevatore” secondo quanto riportato sul dizionario della lingua italiana, un allevatore è chi alleva.

Allevare significa “Far riprodurre, crescere e migliorare specie animali e vegetali”.

Pertanto secondo le varie associazioni che detengono il libro genealogico del gatto di razza una persona diventa allevatore dopo aver fatto riprodurre una femmina di proprietà. Ebbene sì da quel momento sei considerato un allevatore.

Ma tra un Allevatore serio e uno scucciolatore riscontriamo (fortunatamente)  un mare di differenze.

Il difficile è far capire questo a diverse persone, ad educarle, per far capire loro queste differenze non banali.

Lo scucciolatore è chi produce cuccioli. Ho usato volutamente il termine “produce”, anche se è una parola forte a volte.

“Produce” perchè lo scucciolatore fa accoppiare un maschio e una femmina per avere cuccioli da vendere.

Lo scucciolatore se ne infischia di tanti importanti aspetti.

Uno scucciolatore può essere paragonato ad un macchinario che stampa pezzi a cottimo.

Uno scucciolatore deve produrre, non gli importa del carattere che avranno i cuccioli, se ci saranno tare genetiche Allo scucciolatore non importa se i gatti (adulti e cuccioli) stanno bene.

Uno scucciolatore a differenza di un allevatore serio deve soltanto produrre.

Possiamo paragonare uno scucciolatore ad una macchina che lavora a cottimo.

Una macchina che lavora a cottimo produce pezzi.  Uno scucciolatore produce cuccioli.

Unica differenza i pezzi  se “fallati” possono essere ri usati come materia per stamparne di nuovi, ma i cuccioli sono esseri viventi non pezzi.

Un allevatore serio è  responsabile. L’allevatore con la A maiuscola si preoccupa della salute e del benessere dei propri gatti usando passione nelle proprie scelte.

Nel momento in cui si decide di far nascere una cucciolata bisogna assumersi delle responsabilità.

Nessun essere vivente chiede in autonomia di venire al mondo.

Le associazioni feline in collaborazione con il MIPAAF hanno creato delle delle regole a cui ci si deve attenere. Tali regolamenti sono atti alla salvaguardia della salute e del benessere degli animali ma a volte non bastano.

Un allevatore serio ha il compito di mettere in primo piano la salute e il benessere facendo delle attente valutazioni.

Un bravo allevatore deve saper valutare quanti gatti può gestire nella sua casa senza togliere attenzioni a qualcuno di loro. Un allevatore deve saper valutare quante cucciolate può gestire per trovare delle buone famiglie per loro.

L’allevatore serio deve essere disponibile ad aiutare nella crescita dei cuccioli donando la propria esperienza e consigli.

Un serio e preparato allevatore non deve pensare al denaro. Questa è una passione molto costosa e per portarla avanti bisogna effettuare molti investimenti a livello di tempo e denaro.

Nelle responsabilità e valutazioni  che deve affrontare un bravo allevatore ci sarà l’avere un programma allevatoriale rispettando le linee guida dei programmi sanitari previsti.

Il compito di un buon allevatore è selezionare con cognizione di causa. Egli deve migliorare le caratteristiche fisiche e l’attinenza allo standard cercando di fissare i caratteri previsti dallo standard di razza.

La selezione deve essere attuata non solo dal punto di vista “estetico” ma anche tenendo conto del carattere.

I cuccioli dovranno essere socievoli, ben equilibrati, tranquilli come del resto gli adulti.
Un allevatore serio e responsabile avrà a cuore oltre alla salute, il benessere, il carattere e lo standard dei propri soggetti anche tutto ciò che riguarda documenti e garanzie .

L’allevatore serio cederà solo ed esclusivamente cuccioli con il pedigree, con vaccinazioni complete, test genetici per eventuali patologie ereditarie , contratto di affidamento con garanzie sanitarie..

Chi non sa cosa siano le responsabilità è uno scucciolatore. A questo genere di persone interessa solo vendere.

Uno scucciolatore metterà in atto la maggior parte di queste seguenti affermazioni.

Lo scucciolatore cede cuccioli a chiunque, non fa troppe domande, cede tutti cuccioli da riproduzione , da la possibilità di scegliere se si vuole il pedigree o no.

Uno scucciolatore spesso non accetta visite al proprio domicilio e consegna i cuccioli magari a metà strada, vende i propri cuccioli ai negozi di animali.

Lo scucciolatore non può dare garanzie sanitarie sui propri cuccioli, non fa caso a patologie genetiche.  Uno scucciolatore a volte non sa chi siano i genitori dei cuccioli. Egli sfrutta le proprie gatte cercando di avere più cucciolate e spesso cede cuccioli con dei problemi caratteriali o malati.

Lo scucciolatore non vorrà avere notizie dei suoi cuccioli e sparirà dalla Vostra vita, per lui sono come oggetti , non darà garanzie.

Per poter scegliere responsabilmente il proprio compagno di vita, bisogna capire chi è un allevatore serio e  chi è uno scucciolatore ovvero chi semplicemente cerca di fare quattro soldi a discapito di esseri viventi che non hanno chiesto di venire al mondo.